Nel mercato dei turismi 2.0 conoscere il risultato delle azioni realizzate online e sui Social Media così come le performance del vostro sito o blog è essenziale per comprendere l’efficacia e l’efficienza delle vostre strategie di marketing e di promozione. Costruire un sito web, realizzare campagne adv online, attualizzare il blog, animare i canali social senza verificarne l’esito è un grave errore. I dati, infatti, sono informazioni preziose che vanno tradotte in conoscenza e in consapevolezza, in modo tale da poter migliorare le proprie attività e performance in rete.
Il Corso in “Analitica web” proposto da Sicilia360map-academy consente di apprendere una metodologia semplice e chiara per imparare a raccogliere i dati, misurarli e, soprattutto, leggerli.Il percorso di formazione è strutturato in due differenti moduli. Il primo dedicato al funzionamento degli strumenti di analisi del web e il secondo a quelli legati ai Social Media.
Nella prima giornata sarà possibile acquisire tutte le tecniche per utilizzare Google Analytics e i suoi docenti. Argomento principale di questa giornata sarà imparare a leggere i dati, dalle panoramiche ai dati statistici, dalle visualizzazioni alle provenienze e molto altro ancora, effettuando insieme esercitazioni pratiche e simulazioni. Nella seconda giornata, invece, sarà spiegato come misurare la portata delle azioni effettuate sui Social Media, la vostra Brand Reputation, l’engagement raggiunto sui diversi canali, calcolando la vostra presenza in rete e la percezione degli utenti in merito alla vostra destinazione, alla vostra azienda turistica o alla qualità della fornitura dei vostri servizi/prodotti.
Il docente Daniele Simonetti è un esperto programmatore dei linguaggi HTML CSS PHP. Con l’avvento dei Social Media si è specializzato in progetti di comunicazione attraverso le piattaforme social quali WordPress, Blog, Youtube oltre ad avere sviluppato una profonda conoscenza e padronanza di tutti i Social Media dinamici e statici e le loro relative applicazioni. Web Analyst, conosce a fondo i sistemi di analisi, monitoraggio e ricerche online, quali Google Analytics e IBP. Cura anche la realizzazione di video e di supporti per il web 2.0