Proximity Marketing

 

 

 

Il proximity marketing si propone come Sistema di localizzazione indoor, alternativo all’NFC, che offre la possibilità di gestire, da remoto o meno, attraverso una piattaforma di gestione ogni singolo aspetto delle azioni e dei messaggi che verranno assegnati ad ogni macchina. L’attività di comunicazione e di promozione sarà ancora più tempestiva e mirata sul singolo utente/visitatore, permettendo al fornitore di servizi di attrarre l’attenzione e di fornire la sensazione di una piacevole comunicazione diretta e personalizzata.

CRM & Loyalty

  1. Offrire un’esperienza personalizzata all’utente che faccia ingresso in un luogo chiuso facendolo sentire unico e coinvolto
  2. Tracciare la presenza di utenti precedentemente profilati.

 Behavioral analiytics

  1. Definire la frequenza e l’afflusso
  2. Definire il tempo di permanenza nel luogo chiuso

 AMBITI DI APPLICAZIONE

L’offerta di contenuti contestuali e le meccaniche di “engagement” in prossimità si apprestano a rafforzare le strategie di vendita e di CRM, oltre ad aprire nuovi ambiti di applicazione:

  1. Virtual assistant

Il punto d’interesse o il fornitore di servizi diventa interattivo e offre la possibilità di accedere a contenuti di approfondimento su singolo punto d’interesse o fornitore di servizi, schede tecniche e suggerimenti di prodotti e/o servizi correlati, venendo in aiuto del personale addetto alla vendita e/o all’informazione nei momenti di maggiore presenza dei visitatori.

  1. Behavioral analiytics

Grazie alla rilevazione di presenza e prossimità, sarà possibile conoscere i comportamenti degli utenti profilati, anche qualora non effettuino acuisti o non chiedano informazioni. Oltre alla presenza, sarà possibile rilevare i tempi di permanenza e di frequenza, permettendo d’incrociare in tempo reale i dati

  1. Couponing & Promotion

E’ possibile proporre in tempo reale attività di:

  1. couponing e voucher promozionali in prossimità;
  2. cross-selling ed upselling contestuali in base alla posizione dell’utente relativamente a uno specifico senso

4. Loyalty card

La tecnologia può essere usata sia se l’evento abbia o meno una propria app per integrare i servizi di loyality forniti via web con quelli di presenza e di preferenza.

  1. Adv channel

E’ possibile organizzare campagne di:

  • Cross marketing e di adv innovative rispetto alle promozioni, ai prodotti e alle offerte
  • Marketing dei brand che vendono prodotti
  1. Gamification

Passando da una logica “check-in” ad una “walk-in” sono facilitate tutte le attività di gamification che prevedono la raccolta punti per ottenere dei vantaggi. Il fatto che l’azione possa essere automatizzata, garantirà un coinvolgimento dell’utente efficace ed efficiente. La piattaforma offre la possibilità di svolgere diverse azioni associando una o più sistemi macchina e permettendo all’utente di personalizzare l’esperienz a dell’utente in base ai suoi spostamenti, alla prossimità rispetto a un sensore e ai suoi interessi.

Per esempio:

  1. Generazione coupon promozionali e sistema di “redemption”;
  2. Notifiche”push” in prossimità;
  3. Loyalty system & gamification integrabile con preesistenti sistemi.